Page 53 - 12-aprile-2016
P. 53
Starr. Produttore e direttore arti- di dover sostituire Pete Best, rite-
stico della Parlophone Records, nuto dal produttore londinese non
piccola ma vivace consociata del perfettamente integrato nel sound
gruppo EMI, nel 1962 dimostrò un complessivo del quartetto. Si de-
interesse per il sound dei Beatles: cise di convocare Richard Starkey,
la curiosità espressa da Martin in arte Ringo Starr. Ed è stato pro-
per quei quattro giovani musicisti prio il batterista del quartetto ad
si tradusse in un incontro – fissa- annunciare – con un tweet – la no-
to per il 6 giugno 1962 – durante tizia della scomparsa di Martin lo
il quale il produttore avrebbe co- scorso 10 marzo.
nosciuto il quartetto di Liverpool Nel corso degli anni, George Mar-
nei londinesi EMI Studios di Abbey tin si sarebbe trasformato nell’uni-
Road. L’immediata simpatia che co, autentico “quinto Beatle”: il suo
legò i Beatles a Martin nascon- contributo all’interno della macchi-
deva, però, l’ingrata prospettiva na-Beatles è indiscutibile, in termi-
51