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tutto il corallo pescato nel Medi-       si fa a se stessi o ad altri e quin-     ospitano premi e riconoscimenti,
terraneo. Questo elemento vivo,          di è una dimostrazione di affetto.       e vetrine che racchiudono pezzi
dunque, si identifica fortemente         Ma deve essere anche fruibile e          rari commissionati o donati ai reali
con il luogo. Noi non facciamo           adattarsi ai ritmi frenetici della vita  di tutto il mondo, come la paru-
altro che alimentare quel legame         moderna.                                 re in rose di corallo realizzata per
trasferendo alle persone che usu-        Diverso è invece il discorso per la      la regina Farida d’Egitto in occa-
fruiscono delle creazioni di Casa        produzione. Le nostre creazioni,         sione delle nozze con re Farouk,
Ascione tutta la nostra storia e il      data la natura dei materiali, impli-     o il bozzetto della pisside che re
nostro DNA. Il nostro è un lavoro        cano una lavorazione manuale e           Umberto I donò al Tesoro di San
di identità territoriale. Quando ci      non contemplano invece la stan-          Gennaro.
dicono che i nostri prodotti sono        dardizzazione e la produzione in         E quelle stesse sale ospitano ogni
riconoscibili non possiamo che           serie, tipica dei tempi moderni. Il      giorno iniziative culturali di alto
esserne entusiasti. Perché? Sem-         corallo, così come le conchiglie         profilo. Incontri musicali, reading
plice. Lavorare con materiali di         sulle quali realizziamo i cammei,        letterari, presentazioni ed eventi
natura organica significa rendere        sono elementi vivi che suggeri-          di solidarietà. «Può sembrare che
unica ogni creazione. Non esi-           scono all’artigiano come essere          tutto ciò non abbia niente a che
stono oggetti uguali, perché non         lavorate. È la natura che detta le       fare con la nostra produzione. In
esistono pezzi di corallo uguali.        linee per essere modellata e adat-       realtà, la scelta di promuovere la
E se, nonostante la diversità, c’è       tata all’estro e ai bisogni dell’uo-     cultura è funzionale a quell’inten-
qualcosa che li rende riconoscibi-       mo. Si tratta di oggetti che oscil-      to originario che da sempre per-
li, allora significa che siamo riusciti  lano tra artigianato e arte, ed è        seguiamo con le nostri creazioni:
a trasmettere la nostra identità».       proprio a cavallo di questa linea        trasmettere l’identità del territorio.
Eccellenza vuol dire anche sa-           di confine che si colloca la nostra      E quale strumento migliore se non
per coniugare la tradizione con la       attività quotidiana».                    la cultura stessa di quel territorio?
modernità e soprattutto riuscire         Camminare tra le sale di Casa            La nostra è un’arte, ed è impre-
a tradurre l’evoluzione del gusto        Ascione è un viaggio nel tem-            scindibile aprirsi alle altre forme
e delle tendenze per trasferirla in      po e nello spazio, tra pareti che        d’arte».
modelli unici e innovativi.
«Pasolini diceva che uno dei pro-                                                 Il museo del corallo e Showroom nella sede di Napoli
blemi maggiori della tradizione è
che è affidata ai tradizionalisti –
sottolinea Giancarlo –. Noi scon-
giuriamo questo rischio perché
riusciamo a mantenerla viva gra-
zie a una continua ricerca verso
l’innovazione. Almeno per quanto
riguarda il consumo del bene. Il
gioiello è sì un oggetto di valore,
perché in fondo è un regalo che

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