Page 38 - 14_03_mag_giu_d
P. 38
attualità E CULTURA
Intervista
al soprintendente Vona
Porte aperte
alla cultura
di Roberto Colonna
Fabrizio Vona dal 2011 è il direttore della “Conservare innovando”: quando c’è da
Soprintendenza speciale per il patrimonio gestire una Soprintendenza come quella
storico, artistico ed etnoantropologico e napoletana non deve essere facile.
per il polo museale della città di Napoli, La cosa che più mi colpisce della realtà
un ufficio che esercita le attività di tutela, napoletana è l’assuefazione, l’assuefazione
di conservazione e valorizzazione del al degrado come percezione di carattere
patrimonio culturale dei musei partenopei. generale. Per questo uno dei miei obiettivi
principali è cercare di contrastare questa
Da circa un anno e mezzo dirige il polo “tendenza all’assuefazione”. In fondo, se c’è
museale di Napoli. Come pensa di una possibilità di riscatto da questo degrado,
caratterizzare il suo mandato? Cosa intende che è oramai sotto gli occhi di tutti, passa
innovare rispetto al passato? necessariamente attraverso la conoscenza di
Penso che non bisogna innovare un ciò che abbiamo come città, di ciò che siamo
bel niente! Io sono un conservatore. e siamo stati come cittadini. Una conoscenza
Ovviamente non da un punto di vista che deve diventare un qualcosa che
politico, ma nel senso che concepisco il mio appartenga al maggior numero di persone.
ruolo di soprintendente come quello di un Ed è questo il motivo per cui da quando sono
garante della conservazione. Abbiamo qui arrivato non faccio altro che “aprire”, aprire il
a Napoli, e in generale in Italia, un grande più possibile. Ho aperto mostre, luoghi d’arte
patrimonio artistico da salvaguardare e e chiese. Una cosa quest’ultima non facile.
questo richiede conservatorismo. È chiaro Per aprire una chiesa ci vuole qualcuno che
che per fare bene il conservatorismo bisogna la custodisca. In questi mesi abbiamo fatto
essere nei modi innovatori. molto uso del volontariato, ma, se devo dirla
tutta, questo non è neanche giusto, perché
38 LUGLIO/AGOSTO 2013