Page 40 - 14_03_mag_giu_d
P. 40

LANCIA REALE
Certosa e Museo di San Martino, Sezione Navale

Paolo III con i nipoti
Tiziano, Museo di Capodimonte

oltre quarantamila opere, molte delle quali       questa gente sarà fondante la visione di
eccezionali.                                      Capodimonte? Avrà un significato rilevante
                                                  nella storia culturale di quelle persone?
È quasi in controtendenza. In un mondo
che si muove guidato dal denaro, lei              Questo è un po’ il problema che nasce con
antepone quello della cultura.                    tutti i musei, anche chi va al Louvre…
Può sembrarle strano, ma le istituzioni           Chi va al Louvre spesso non vive
culturali sono sempre ossessionate dalla          un’esperienza vera, perché al 90% va lì per
mancanza di soldi, che per noi si traduce         farsi la foto davanti alla Gioconda. Vede, se io
nella necessità di vendere il maggior             fossi libero dal bisogno, preferirei non averli
numero di biglietti, la nostra principale         i visitatori se non fossi certo di poter fornire
risorsa. Non dimentichiamoci però che             loro un’esperienza culturalmente valida. Che
abbiamo anche un compito culturale. È             senso ha se uno va in un museo e alla fine è
fondamentale che io mostri a un visitatore        come se non ci fosse andato?
dell’archeologico il Toro Farnese negli
stessi luoghi in cui era Paolo III con i nipoti   In conclusione, se dovesse individuare un
o il ritratto di Carlo V o le altre opere della   punto di forza della sua Soprintendenza?
collezione Farnese. Queste sono operazioni        L’orgoglio del Polo e della Soprintendenza che
culturalmente rilevanti, al di là del biglietto.  mi onoro di dirigere credo possa consistere
La cultura dei nostri tempi non può essere        nel fatto che, pur tra mille problemi, i nostri
sempre condizionata dalla necessità               musei siano sempre aperti. Di questi tempi
economica. L’indigenza ci fa dimenticare          non è poco. Poi è vero che non abbiamo i soldi
qualche volta che abbiamo un ruolo                per fare le grandi mostre, ma è anche vero
importante. Faccio un esempio, rimanendo          che organizziamo continuamente piccole,
su Capodimonte: supponiamo che i biglietti        ma interessanti iniziative come incontri di
in un anno passino da centoventimila a            restauro, incontri di arte scenica, rassegne
cinquecentomila, sicuramente le casse             legate a un tema. Insomma non stiamo con le
sarebbero finalmente piene, ma per tutta          mani in mano e continueremo a darci da fare!

40 LUGLIO/AGOSTO 2013
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45