Page 33 - 14_03_mag_giu_d
P. 33

persone

l’architetto ha potuto rievocare la genesi di ogni opera     come occhi e colli. Il processo di creazione è intuitivo,
presente. Una forma su tutte spicca, declinata in molti      solo in seguito avviene il riconoscimento del volto da
modi: il corno, simbolo antico e potente del folklore        parte dell’artista, che vi ritrova le sembianze dei per-
partenopeo. “L’idea dei corni scaramantici - spiega la       sonaggi della sua vita, di quelli della storia o di icone
Puca - è venuta fuori grazie all’inattesa combinazione       della cultura contemporanea, come Frankenstein. Ri-
tra le richieste e la curiosità di un rivenditore olandese,  guardo a quest’ultimo, il suo simulacro è addirittura -
che voleva un gadget rappresentativo del materiale Li-       nito a Hollywood, comprato dal celebre attore Samuel
gnealuce, e l’istinto”, che lo ha portato a pescare quasi    L. Jackson durante un soggiorno a Capri. Altre speri-
naturalmente nella tradizione partenopea. Sull’onda          mentazioni sono quelle dei corni “a quattro Mani”, re-
del grande successo ottenuto, sono nate altre linee          alizzati insieme a personaggi celebri del mondo dello
con lo stesso tema di fondo. In primo luogo, la forma        spettacolo come Peppino di Capri e Luisa Ranieri, e
tradizionale del corno è stata modi cata con l’aggiun-       soprattutto la recente linea delle “Torri di Pulcinella”.
ta di una bocca, per dar vita alla linea intitolata non a    “Le prime suggestioni nascono nel 2000”, racconta
caso “Baciati dalla Fortuna”. Essendo questa compo-          la Puca, quando, cercando nuove idee che potessero
sizione già quasi un volto, l’architetto ha poi creato       promuovere il materiale Lignealuce nel mondo, realiz-
la particolarissima “Faccia a Faccia”: le facce, le teste,   za un modello di teatro in legno e trasparenze: da qui
assemblate con pezzi di legno sovrapposti a elementi
in resina, sono nient’altro che contenitori per i corni,
i quali costituiscono anche alcune parti anatomiche

                                                                                                                        33
   28   29   30   31   32   33   34   35   36   37   38