Page 62 - magazine ottobre 2016
P. 62

TESTI & TEATRO      Letture in corso

                                                 > a cura di Roberto Colonna

                                          Maurizio De Giovanni

                                       Serenata senza nome
                                       Notturno per il commissario Ricciardi

                                          Torino, Einaudi, 2016
                                          374 pagine
                                          Prezzo: 19 euro

                Il commissario Ricciardi, oramai, è una pre-         accusato dell’omicidio di un commerciante che
                   senza costante in moltissime case, non solo       ha sposato la sua, ancora amata, ex-fidanzata
                   di napoletani. Del resto, un merito particola-    di un tempo. Il caso è, naturalmente, affidato a
                 re, di questa che pian piano si sta trasforman-     Ricciardi, coadiuvato dal fido Maione. Durante
                 do in una vera e propria saga, è offrire
                 una prospettiva di Napoli lontana                            l’indagine, i pensieri del commissario
                 da quegli schemi e da quegli                                       sono però distratti dalla sua com-
                 stereotipi costruiti su un falso, e                                   plessa situazione sentimentale
                 spesso fastidioso, folklore che,                                        che pare non riuscire (mai) a
                 per quanto ancora molto uti-                                            giungere alla tanto attesa svol-
                 lizzato dai media, non riescono                                         ta: ma anche questo, è un altro
                 a cogliere, davvero, le sfuggen-                                        di quegli elementi ricorrenti che
                 ti e contraddittorie specificità che                                  hanno fatto la fortuna di questi
                 caratterizzano l’anima del capoluogo                               libri. L’intreccio poliziesco funziona,
                 campano. A tutto ciò si aggiunge, poi, il grande
                 talento di Maurizio De Giovanni, capace di tra-              così come è molto efficace l’intuizione
                 smettere, con una prosa asciutta e diretta, un      di agganciare il racconto a “Voce ’e notte”, la
                 carico di emozioni che “costringono” il lettore     celebre canzone scritta da Edoardo Nicolardi e
                 ad arrivare fino all’ultima pagina.                 musicata Ernesto De Curtis.
                 “Serenata senza nome. Notturno per il commis-       Senza voler anticipare altro di questo bel ro-
                 sario Ricciardi” è incentrato sulla figura di Vin-  manzo, si può concludere dicendo che i colpi di
                 nie Sannino, un pugile, ritornato in città dopo     scena non mancheranno e che tutti i personag-
                 aver fatto fortuna negli Stati Uniti d’America e    gi secondari che ruotano attorno al protagoni-
                                                                     sta, da quelli storici ai nuovi, rappresentano la
                                                                     classica ciliegina sulla torta.

                60
   57   58   59   60   61   62   63   64   65   66   67